L’Associazione SENZA ZAINO… verso una scuola comunità

…Rivediamoci….riprendiamo…organizziamo… queste le richieste che hanno animato i membri dell’Associazione Senza Zaino del nostro Istituto che nel pomeriggio di Martedì 22 Febbraio 2022 hanno rivissuto il piacere  di incontrarsi… seppure mediante uno schermo!!!

Tanti gli entusiasmi nel cuore di questi genitori, insegnanti e del Dirigente Scolastico  Prof.ssa Anna Maria Bosco che, in questo lungo periodo vissuto a distanza, hanno continuato a nutrire la voglia e la speranza di lavorare e costruire insieme per il bene e la crescita degli alunni e delle famiglie del nostro Istituto.

Proprio in virtù di una sinergia necessaria nell’ambito di ogni Istituto Scolastico ed, in modo particolare, in una realtà scolastica come la nostra che crede e vive il Modello Senza Zaino, l’Associazione Senza Zaino, cogliendo l’invito del CRA, si impegna a realizzare una delle tante proposte che sono nate dal cuore dei ragazzi e che prevede il “riordino” dei giardini delle Scuole Primarie “Collodi” e “Moro” e la piantumazione di una pianta per ciascuna delle 23 classi.

È un’iniziativa semplice che coinvolgerà tutti gli alunni e gli insegnanti di Scuola Primaria ed anche i genitori che, con impegno gratuito e generoso, potranno vivere un momento di collaborazione con i propri figli, oltre che di educazione al rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Come può l’Associazione Senza Zaino essere al fianco degli alunni e delle famiglie del nostro Istituto in modo totalitario e coinvolgente? 

Tanti i gesti e le iniziative emerse nel corso dell’incontro di ieri e che si riassumono in un “Progetto di sostegno e di accompagnamento agli alunni ed alle famiglie” che possa coinvolgere e far vivere ai ragazzi, in particolar modo, la bellezza dello stare insieme mediante momenti di socializzazione e condivisione di esperienze, letture animate, giochi d’interazione,iniziative educative di socializzazione e drammatizzazione oltre che di sostegno ed accompagnamento scolastico. 

Il tutto sarà realizzato in orario pomeridiano grazie al contributo di insegnanti (magari anche di coloro che sono ormai lontani dalla scuola ma che continuano a sentirsi “giovani” insegnanti), genitori e professionisti che credono che il futuro dei nostri ragazzi parte proprio dalla Scuola che è la nostra comunità.

Diversi gli appuntamenti 2022 che vedranno coinvolto il nostro Istituto  e che vedono come primo passo quello fissato per il 21 Marzo per la “Giornata della memoria e dell’impegno 2022”, giornata in cui i nostri alunni devono riflettere, animare ed impegnarsi a vivere la realtà quotidiana come cittadini attivi.  

Il Movimento “Scuola Senza Zaino” festeggia i suoi primi 20 anni di vita, questo traguardo sarà celebrato nel nostro Istituto il prossimo 5 Maggio , mentre il fatidico giorno tanto atteso dai nostri ragazzi, il “Senza Zaino Day” avremo modo di viverlo insieme il 19 Maggio per la gioia di tutti.

L’incontro tenutosi ieri ha permesso a molti volti di rivedere il sorriso di chi condivide la gioia di far parte di una Scuola che faccia respirare la bellezza di una comunità che vive, cammina e lavora per un futuro “nuovo”!!!!

Fanne parte anche tu che hai a cuore il futuro dei tuoi ragazzi!!!! Ti aspettiamo!

I genitori dell’Associazione “SENZA ZAINO”

Link Rapidi