I due PON “Non cadere nella rete” e “Non cadere nella rete 2” sono arrivati al traguardo con le lezioni aperte a cui hanno partecipato attivamente i genitori degli alunni. I ragazzi delle classi terze “Moro” e delle quarte “Collodi”, in modo spontaneo e brillante, hanno illustrato il percorso effettuato che ha sviluppato in loro la COOPETIZIONE, la capacità di cooperare e sfidare se stessi per raggiungere un obiettivo comune. Collaborando e confrontandosi, si sono approcciati, con l’applicazione Scratch, al Coding.
Hanno imparato il “robotichese”, il linguaggio dei robot; hanno costruito con i kit Lego Spike dei luna park robotici, robottini-maschere di Carnevale, macchinine, flipper, funivie, robot-colora uova pasquali… Grazie al progetto, hanno imparato che, se utilizzata correttamente, la rete non è pericolosa, anzi può essere molto utile per reperire tutorial e informazioni. L’importante è che ciò venga svolto sempre con la guida di un adulto.
Gli alunni hanno ringraziato con un caloroso applauso l’esperto, il prof. Gianfranco De Giglio, augurandosi di poter al più presto vivere insieme nuove meravigliose esperienze.

Link Rapidi