Il nostro Istituto s’interfaccia con gli enti territoriali: la collaborazione con il CAT

Per il nostro Istituto “includere” significa anche creare una rete di collaborazione con le realtà presenti sul territorio al servizio dei minori con disabilità ed in particolare con autismo.

Da questa convinzione nasce, in collaborazione con il CAT (Centro Autismo del Territorio) di Acquaviva, un servizio di consulenza per l’inclusione degli alunni con ASD (Autism Spectrum Disorders), rivolto agli insegnanti del nostro Istituto Comprensivo, per confrontarsi e condividere approcci, metodologie, buone pratiche tra operatori e docenti.

Tale servizio, articolato mediante l’attivazione di un apposito “Sportello Autismo”, è finalizzato a garantire un’adeguata organizzazione dei materiali e degli spazi delle classi ospitanti, condividendo il piano terapeutico o psicoeducativo degli alunni in carico del CAT e dei suoi operatori.

Ringraziamo la Dirigenza per la cortese collaborazione professionale, nelle persone del Dott. Vito LOZITO (Direttore UOC NPIA ASL Bari) e del Dott. Cesare N. PORCELLI (Coordinatore CAT ASL Bari) e l’intero team di esperti: il Dott. Vincenzo LASAPONARA (Responsabile clinico CAT di Acquaviva), la Dott.ssa Silvana TAFURI (TNPEE Coordinatore terapisti), il Dott. Salvatore DI MARTINO (TRP), la Dott.ssa Giuseppina SACCENTE (TRP).

Link Rapidi