Cosa significa “seminare giustizia e pace”? Ma soprattutto, come si fa?
Il Senza Zaino Day, nato in alcune scuole come Giornata della Responsabilità, si celebra, ogni anno, nella seconda settimana di maggio. È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole SZ: gli spazi scolastici si aprono per mostrare le pratiche del modello, la comunità scolastica esce dall’edificio e diventa protagonista di spazi pubblici della città, dando maggiore spazio agli alunni che diventano, attraverso varie iniziative ed attività, educatori degli adulti (genitori, amministratori, giornalisti, cittadini…).
“Siamo noi questo chicco di grano”: bambini e ragazzi sono pronti a germogliare e portare frutto nelle loro riflessioni e nelle azioni concrete.
Quest’anno le classi della Responsabilità della Scuola Secondaria Lucarelli e le classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie Collodi e Moro, a partire dalle ore 8,20 in Piazza Garibaldi attiveranno dei laboratori di pensiero sul tema del rispetto, declinato in tutte le sue sfaccettature: rispetto della libertà e delle idee altrui, della giustizia, della diversità… perché il rispetto è il seme della giustizia e della pace. Le loro riflessioni diventeranno messaggi colorati per tutta la cittadinanza, in quanto decoreranno gli alberi e diventeranno segno visibile del loro impegno.
Le attività del Senza Zaino Day 2022 continueranno nelle Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondaria di appartenenza sia negli spazi esterni che nelle aule con vari tipi di laboratori e con la partecipazione delle famiglie degli alunni.
Tutte le classi continueranno a riflettere e confrontarsi sulla tematica partendo dalla visione del videoclip “In prima linea”: un inno alla presa di posizione, all’azione, al cambiamento del mondo, contro ogni immobilismo stanco e becero, frutto del lavoro di un nutrito gruppo di nostri alunni della Secondaria.
Un nuovo mondo sta già nascendo. I nostri alunni lo hanno sognato, immaginato e, oggi, nella scuola vogliono provare a progettarlo. Insieme. In pace. Con tanta fiducia e una colorata e coinvolgente allegria. Venite in Piazza Garibaldi….i loro messaggi vi riempiranno il cuore di grande gioia!
