Progetto PON “Essere e divenire genitori digitali”

“UNA SCUOLA INCLUSIVA INVESTE SU UNA DIFFUSA CITTADINANZA DIGITALE”…

Gli incontri di educazione digitale progettati per i genitori degli alunni della nostra scuola sono stati pensati quale supporto alle famiglie e agli adulti in genere, sia in relazione alla cosiddetta “cittadinanza digitale” sia all’essere “genitori digitali” e quindi in grado di conoscere e gestire i rischi e le opportunità che le nuove tecnologie di comunicazione rappresentano per i propri figli.

In continuità con le scelte didattiche effettuate dall’Istituto, buona parte della didattica si è focalizzata sull’utilizzo consapevole degli strumenti Google, introducendo nozioni di fact checking e debunking di fake news, nonché relative all’uso del machine learning in alcune applicazioni di utilizzo quotidiano, illustrandone rischi ed opportunità.
Le attività proposte si sono rivelate un valido supporto alla “genitorialità digitale” ed un percorso necessario per avvicinare alle nuove tecnologie generazioni adulte che con il bagaglio acquisito potranno seguire e monitorare i figli-utenti con maggiore consapevolezza e responsabilità.
In questo contesto, è stato prezioso il clima creatosi tra esperto, tutor e corsisti per garantire il buon andamento delle lezioni e per costruire una rete di relazioni quale chiave per rendere più solida la nostra comunità scolastica.
Tutor ed esperto ringraziano i genitori per la loro partecipazione attiva ed interessata, con l’auspicio che si possano avere altre occasioni e opportunità per CRESCERE e PER PROTEGGERE INSIEME I NOSTRI RAGAZZI.

Link Rapidi