“Per fare un albero… ci vuole un fiore”

Festa degli alberi 2022…

Oggi, 21 novembre 2022, gli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia e le classi prime, seconde e terze di Scuola Primaria hanno ricevuto una gradita sorpresa: IL DONO DI UN ALBERO DA PIANTARE NEL GIARDINO DELLA SCUOLA!

Tutti i bambini hanno ricevuto il saluto del sindaco, dott. Davide Carlucci, il quale ha fatto plauso alla bella iniziativa della piantumazione, parlando della necessità di salvaguardare e curare gli alberi che sono la vera ricchezza del pianeta.

Finalmente è giunto il momento più emozionante della mattinata: il maresciallo capo Grazia Tinelli e il brigadiere capo qualifica speciale Antonio Lionetti, in rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, hanno messo a dimora un piccolo albero nel terreno, aiutati dagli alunni delle tante classi intervenute.
I carabinieri forestali hanno descritto le piante e hanno risposto alle molteplici e curiose domande dei bambini, donando un poster illustrativo della nuova quercia adottata.

Per ringraziare le autorità convenute, gli alunni hanno recitato poesie dedicate agli amici alberi.
La manifestazione si è conclusa con un gesto simbolico di grande significato: posare accanto all’alberello una pietra commemorativa di questa giornata, una per ciascuna classe, a delimitare una piccola e graziosa aiuola nella quale CURARE E FAR FIORIRE L’ALBERO.

Link Rapidi