Il 23 febbraio 2023, le classi prime della scuola secondaria “A. Lucarelli” si sono recate presso il teatro Team di Bari per assistere al musical “Odissea”. Il racconto del lungo viaggio di Ulisse è stato presentato in chiave moderna in stretta relazione ai quattro elementi naturali: l’acqua (il viaggio per mare), la terra (Itaca), il fuoco (la distruzione di Troia), l’aria (gli Dei).
Ulisse è un uomo, un guerriero di qualunque tempo e di qualunque luogo che ha la necessità di ritornare alla sua terra, dalla sua famiglia e per far questo deve affrontare e vincere tutte le avversità e tutte le seduzioni che ostacolano il raggiungimento del suo obiettivo.
Lo spettacolo è stato di grande fruibilità e pieno di motivi di riflessione: la guerra di Troia e la sua distruzione ha richiamato alla mente la guerra in Ucraina con conseguente distruzione di città e morte di civili; il naufragio di Ulisse ha indotto a pensare ai numerosi naufragi di molti migranti in fuga dalle loro terre martoriate dalla guerra e dalla povertà.
Lo stile della commedia musicale ha reso più incisivi i passaggi cruciali del testo: bellissime canzoni, coreografie di danza contemporanea, proiezioni con effetti tridimensionali.

