Il 22 aprile si celebra ogni anno l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.
È fondamentale coinvolgere i bambini fin da piccoli infondendo in loro la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del pianeta sul quale viviamo.
Insieme ai bimbi del Plesso De Gasperi abbiamo parlato dei comportamenti corretti per la salvaguardia dell’ambiente: rispettare la natura, riciclare, fare la raccolta differenziata, non sprecare l’acqua, usare meno oggetti di plastica (come i giocattoli), preferendo quelli di legno, mangiare il più possibile alimenti a km 0, cioè prodotti vicini a noi, evitando così di inquinare con i trasporti, utilizzare la bici e i mezzi pubblici invece dell’automobile, prendersi cura di ciò che ci sta intorno, che sia la nostra casa, il giardino, il quartiere, il bosco o il mare dove andiamo in vacanza.
Oggi siamo tutti più consapevoli del fatto che il futuro è anche nelle nostre mani e sappiamo che dobbiamo agire per aver cura del nostro pianeta e dei suoi abitanti, animali e piante compresi. “E’ un’impresa difficile, ma tutti insieme possiamo farcela. GRAZIE!”

