Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità

È giunto al termine il percorso formativo sull’affettività e sulla sessualità per gli alunni delle classi quinte Collodi. È stato un progetto elaborato e realizzato da un’equipe di lavoro composta da professioniste con specializzazioni in ambito psicoeducativo e con competenze professionali: la psicologa Maria Antonella Quatraro e l’ostetrica Rosa Plantamura.

Il laboratorio di educazione sessuale e affettiva è stato proposto ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola primaria, poiché si trovano nella piena preadolescenza che è una fase di cambiamenti a livello psichico, fisico ed emotivo. Lo scopo del progetto in questione è stato di aiutarli a vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali e l’affettività, e a comprendere il significato della sessualità nel pieno rispetto di se stessi e degli altri. Inoltre ha fornito loro risposte utili, appropriate e scientificamente esatte, dal momento che, nella maggior parte dei casi, i ragazzi possono ottenere informazioni altrove, su internet o sui social media, ricevendo, talvolta, un’immagine distorta della sessualità apparendo priva dei suoi aspetti legati alla dimensione affettiva. Spetta alla famiglia e alla scuola accompagnarli in questo percorso di crescita dotandoli, come riferisce l’UNESCO, “… di conoscenze, competenze, atteggiamenti e valori che li metteranno in grado di realizzarsi, nel rispetto della loro salute, del loro benessere e della loro dignità, di sviluppare relazioni sociali e sessuali basate sul rispetto, di capire come le loro scelte influenzano il loro benessere e quello altrui, e di comprendere i loro diritti e tutelarli per tutta la vita.”

L’ultimo appuntamento si terrà giovedì pomeriggio, 18 maggio, alla sola presenza dei genitori per restituire agli stessi le dinamiche evolutive dei loro figli emerse durante le attività intercorse e per socializzare i contenuti delle curiosità, delle  difficoltà e delle insicurezze emotivo-relazionale dei ragazzi.  Inoltre saranno date informazioni relative ai servizi erogati presso i consultori per un eventuale supporto in futuro. LA BUONA SCUOLA È ANCHE QUESTO!!!!

Link Rapidi