Il Modulo Pon “Learning Hub” della nostra Comunità Scolastica, un luogo di crescita,
di opportunità, di apprendimento e di ben-essere, è giunto al termine.

Nella Scuola Aldo Moro si è tenuto l’incontro conclusivo: è stato un prezioso momento di partecipazione e condivisione dell’esperienza ricca ed entusiasmante per tutti gli alunni, le docenti, Anna Maria e Anita, e i genitori.

Il modulo, di tipo laboratoriale, ha supportato i bambini nello svolgimento dei compiti in un clima di peer learning e cooperazione tra alunni di classi diverse, nella prima parte dell’intervento, e poi li ha guidati verso attività ricreative e ludiche con la costruzione e l’utilizzo dei Lego Spike, di Scratch, pixel art con l’uso di pyssla, giochi di società e di logica, realizzazione di manufatti in terracotta.

Lo sviluppo del Pensiero computazionale, della capacità di programmazione e di autonomia hanno fatto da sfondo all’intero percorso.
La parola chiave di questa esperienza è stata collaborazione.
Collaborazione tra gli alunni che, in un tutoraggio tra pari, hanno insegnato e imparato, si sono incoraggiati a vicenda, hanno esultato insieme dei loro successi: il tutto in un ambiente sereno e stimolante!
Collaborazione con alcune figure esperte del territorio: un grazie va alla signora Rosa Lapi, esperta della lavorazione dell’argilla, che con la sua pazienza e dolcezza ha fatto impastare l’argilla agli alunni e creato con loro splendidi manufatti. Bello vederli tutti con i mattarelli, le mani appiccicose e splendidi sorrisi, sembravano riuniti in una bella famiglia pronti a stendere panzerotti!
Anche un particolare grazie all’associazione “Piovono libri” e alla Presidente, Annarita Martellotta, che, durante l’ultimo incontro, ci ha ammaliato con bellissime letture e albi meravigliosi.

E che dire della collaborazione tra la maestra Anna Maria e la maestra Anita?
Si scambiavano idee, si organizzavano all’unisono, sempre pronte a sostenersi in un clima di coopetizione, rispetto e amicizia.
È un peccato per tutti, soprattutto per i bambini, essere arrivati alla conclusione di questo percorso di bella cooperazione.
Risuonano come schiamazzi le voci degli alunni che hanno esclamato speranzosi: – Ma ci rivediamo presto?

Il Modulo Pon “Learning Hub” della nostra Scuola ha favorito davvero le relazioni buone tra coetanei e tra adulti, è stato a pieno titolo, un luogo di apprendimento e di ben-essere!

Alla prossima avventura!

Link Rapidi