Nel secondo quadrimestre di questo anno scolastico, gli alunni delle delle classi quinte “Aldo Moro” sono stati coinvolti nel progetto educativo “ColoriAMO la vita”.
Il percorso, pensato per i ragazzi pre-adolescenti, ha affrontato i temi della corporeità, dell’affettività e della sessualità, ed è stato tenuto dalla dott.ssa Angela Novielli e da figure professionali dell’equipe formativa dell’Associazione Nazionale “La Bottega dell’Orefice”.
Attraverso la metodologia della narrazione e del lavoro di gruppo, gli alunni hanno intrapreso un cammino per conoscere meglio se stessi ed i compagni e per comprendere le emozioni ed i sentimenti che accompagnano i loro vissuti in questa fase di crescita.
Ciò che i ragazzi hanno raccontato, ha fatto emergere i loro bisogni affettivi e rappresenta per gli adulti, genitori ed insegnanti, uno stimolo ad agire all’unisono, nella stessa direzione, ad essere figure di riferimento, presenti e attente, rinforzando così l’idea dell’alleanza educativa scuola-famiglia.
Nell’ incontro di fine percorso, tenutosi il 25 maggio, gli esperti, le insegnanti e i genitori si sono confrontati su quanto è emerso durante i laboratori ed hanno condiviso questo pensiero:
“ La vita dei ragazzi è come un mare aperto, con il suo fascino ed i suoi pericoli; come educatori si deve essere per loro un porto sicuro per aiutarli a navigare nel mondo emotivo”.
