LO SPORT…La nostra chiave per sperimentare e fare nostro un nuovo modo per stare insieme…
Il PON “GIOCO, SPORT E INCLUSIONE YOUNG ATHLETES” appena conclusosi ha avuto come sua finalità quella di creare una comunità scolastica sempre più inclusiva attraverso il gioco e l’attività sportiva.
Ad essere coinvolti in questo significativo percorso di crescita sono stati i nostri alunni delle classi prime, 37 YOUNG ATHLETES, con e senza disabilità intellettive, che hanno avuto l’opportunità di allenarsi e giocare insieme come compagni di squadra.
Con questo approccio, oltre a favorire lo sviluppo fisico e cognitivo e sviluppare le abilità tecniche, hanno avuto la grande opportunità di rafforzare le loro relazioni e di intessere e stringere nuove amicizie.
Sperimentando il rispetto per i compagni e l’accoglienza delle diversità i nostri bambini si sono fatti promotori dell’inclusione dentro e fuori del campo.
Il progetto rientra nello spirito SPECIAL OLYMPICS che già dallo scorso anno ha coinvolto il nostro Istituto con percorsi di offerta formativa, formazione docenti ed eventi e che quest’anno ha visto la partecipazione degli alunni al flash mob del 3 dicembre 2022 per la diversità.
A guidare e sostenere la squadra dei giovani atleti l’esperto Roberto Ficarra, Istruttore specializzato YOUNG ATHLETES e la tutor Annalisa Sportelli, docente formata Special Olympics. Entrambi hanno avuto la fortuna, incontro dopo incontro, di essere testimoni di numerosi momenti di condivisione e collaborazione di cui i piccoli atleti sono stati protagonisti.
La ricchezza emotiva che ha caratterizzato l’intero percorso ha coinvolto e cambiato tutti, piccoli e grandi, e ha orientato il nostro cammino verso l’inclusione.
Tanti sono i ringraziamenti che vorremmo fare: alle famiglie per aver creduto nella bontà del percorso formativo, ai bambini per averlo vissuto pienamente e un grazie speciale ai ragazzi del Servizio Civile per averci fatto dono della loro pazienza e grande disponibilità. Un nome per tutti Mauro, attraverso il quale vogliamo far arrivare tutta la nostra gratitudine… siete stati preziosi…tutti… e questo i nostri piccoli lo hanno vissuto e sentito!… non perdiamoci…!!!
Docente TUTOR Annalisa Sportelli