Si sono da pochi giorni concluse le operazioni di iscrizione a tutti gli ordini di scuola per l’a.s. 2023/2024. Molto positivo il risultato ottenuto dal nostro Istituto con un trend complessivo in crescita dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado.
Si conferma il funzionamento di 10 sezioni omogenee di Scuola dell’Infanzia: tutte e quattro le scuole dell’Istituto (“Capozzo”, “Via Coriolano”, “Via De Gasperi” e “Via Mastrorocco”), adottano il modello di Scuola Senza zaino: per una scuola comunità. Nella Scuola Primaria “Collodi” il prossimo anno saranno ancora tre le classi prime che si sono formate, ma quest’anno le iscrizioni ci hanno riservato davvero una gran bella novità. Dopo diversi anni, i genitori tornano ad apprezzare e a richiedere il tempo pieno per i propri figli. Ed ecco che si forma una classe prima a tempo pieno nella Scuola Primaria “A. Moro” i cui alunni, per tre giorni a settimana, potranno pranzare insieme nel refettorio adibito e svolgere attività didattiche curriculari sino alle ore 16.40. In forte crescita anche la popolazione scolastica della Scuola Secondaria “A. Lucarelli”: ben cinque classi prime, che consentono l’attivazione di un secondo corso di spagnolo e la conferma di due percorsi musicali (i cui studenti hanno scelto lo studio del violino, dell’oboe, del pianoforte e della chitarra). Risultato brillante ottenuto al termine di un tenace impegno di tutta la comunità scolastica (Dirigente, docenti, personale amministrativo, alunni e genitori) per rendere l’Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli un luogo di educazione oltre che di istruzione, di innovazione didattica, ma anche di inclusione, di orientamento, di apertura alle famiglie e di sviluppo delle competenze disciplinari, digitali e sociali degli alunni.
Un profondo ringraziamento per la stima e la fiducia di tante famiglie che, ancora una volta, hanno scelto di far crescere i loro figli nella comunità dell’I.C. Caporizzi-Lucarelli!
Un impegno per tutti a migliorare e a presentare un’offerta formativa sempre più aderente ai veri bisogni di sviluppo (e di felicità!) delle nostre bambine dei nostri bambini.
0