Il nuovo anno inizia con un’attenzione in più rivolta ai nostri alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria con DSA! Da gennaio, infatti, il nostro Istituto aderisce al progetto “Apprendo”, finanziato dalla Regione Puglia, rivolto ad alunni con DSA, alle famiglie ed alla scuola. Le attività saranno svolte da psicologi dell’età evolutiva specializzati dell’Associazione APEE e prevedono:
- interventi di potenziamento neuropsicologico e trattamenti riabilitativi sugli apprendimenti;
- interventi di consulenza ai docenti, volti alla stesura del PDP;
- interventi di consulenza al tutor pomeridiano che aiuta l’alunno con DSA nello svolgimento dei compiti, per ottimizzare e personalizzare il metodo di studio;
- percorsi di parent training e supporto psicologico alle famiglie degli alunni con DSA.
Attraverso il finanziamento della Regione Puglia, il progetto “Apprendo” supporterà i costi per l’erogazione dei trattamenti specialistici di potenziamento cognitivo e di apprendimento degli alunni. Inoltre sosterrà economicamente le attività di consulenza alla scuola e di supporto alle famiglie, poiché i fondi sono destinati a coinvolgere gli psicologi specializzati che interverranno in maniera sistematica sui tre ambiti: alunno, famiglia, scuola.
Il progetto “Apprendo” sarà pertanto gratuito per le famiglie che vi aderiranno!
0