Micromobilitiamoci in sicurezza

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto di Ed. stradale " Micromobilitiamoci in sicurezza" ha l’obiettivo di promuovere l’educazione stradale e la sicurezza nella micromobilità.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

15 Novembre 2024

Descrizione del progetto

 Il progetto “ Micromobilitiamoci in sicurezza” parte a seguito dei dati allarmanti pubblicati dall’Istat riguardo gli incidenti stradali che coinvolgono monopattini e biciclette.

Tale progetto coordinato dal sig. Domenico Maselli dell’autoscuola Guidare di Acquaviva, si rivolge agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo, con l’obiettivo di promuovere l’educazione stradale e la sicurezza nella micromobilità.

Un obiettivo importante sarà fornire spunti di riflessione ai nostri giovani alunni, che si affacciano alle prime esperienze di guida, sull’importanza dei valori della legalità, del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale e sui potenziali rischi derivanti da comportamenti scorretti.

L’educazione stradale è fondamentale per acquisire conoscenze e competenze in materia di comportamento stradale e sicurezza del traffico. Tuttavia, la conoscenza delle regole non è sufficiente: è necessario sviluppare la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle norme per garantire la sicurezza di tutti.

Oltre alla conoscenza del Codice della Strada, è importante comprendere concetti come prudenza, tolleranza e altruismo per promuovere una convivenza civile e democratica sulle strade.

Il progetto “Micromobilitiamoci in sicurezza” prevede un approccio interdisciplinare per trasmettere in modo efficace i concetti di sicurezza stradale.

Il Progetto si articolerà in 2 ore di teoria e 3 ore di pratica.

La giornata di informazione-formazione, rivolta alle quattro classi terze, si svolgerà nell’aula magna della Scuola primaria Collodi, il giorno 15 novembre 2024 dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00.

 

Obiettivi

- Promuovere l’educazione stradale e la sicurezza nella micromobilità;

- fornire spunti di riflessione ai nostri giovani alunni, che si affacciano alle prime esperienze di guida, sull’importanza dei valori della legalità, del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale e sui potenziali rischi derivanti da comportamenti scorretti.

Luogo

Scuola Primaria "Carlo Collodi"

Via Fratelli Caporizzi, 36, 70021 Acquaviva delle Fonti BA

Referenti

In collaborazione con

Il progetto lanciato dall’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica UNASCA e finanziato dalla Direzione Generale Territoriale SUD è coordinato dal sig. Domenico Maselli dell’autoscuola Guidare di Acquaviva delle Fonti.

Partecipanti

Alunni delle 4 classi terze della Scuola secondaria di primo grado "A. Lucarelli".

Risultati

Il progetto “Micromobilitiamoci in sicurezza” ha come finalità la trasmissione in modo efficace dei concetti di sicurezza stradale, grazie all'approccio multidisciplinare, messo in atto.