11 e 12 dicembre: giornate di screening sull’autismo

La tematica dell'autismo è al centro di numerosi interventi e iniziative volte a supportare le famiglie che vivono

Giornate di Approfondimento sull’Autismo: un’iniziativa per i Minori della Scuola dell’Infanzia e Primaria della Cooperativa Sole e Luna e Comune di Acquaviva delle Fonti.

La tematica dell’autismo continua a essere al centro di numerosi interventi e iniziative volte a sensibilizzare la comunità e a supportare le famiglie che convivono quotidianamente con il disturbo dello spettro autistico.

In questa direzione, un’importante iniziativa verrà avviata nei prossimi giorni con l’obiettivo di offrire un’opportunità di approfondimento per genitori e docenti.
Il Progetto Sperimentale di Assistenza alla Socializzazione di Minori con Disturbo dello Spettro Autistico ha previsto l’organizzazione di Giornate di Approfondimento sull’Autismo, a cura della Cooperativa Sole e Luna , destinate ai minori della Scuola della Prima Infanzia e della Scuola Primaria. Questi incontri si terranno nei giorni 11 e 12 dicembre 2024, presso l’Istituto Caporizzi-Lucarelli, plesso Collodi dalle ore 09:00 alle ore 13:00, e saranno guidati dalla Dott.ssa Carla Elmi, psicologa e professionista esperta in Psicodiagnostica.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie e la comunità scolastica sulle principali caratteristiche del disturbo dello spettro autistico e sugli strumenti di supporto per una migliore socializzazione dei bambini. Le giornate di approfondimento forniranno ai genitori l’opportunità di confrontarsi con una professionista del settore attraverso colloqui e attività specifiche. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è richiesta la prenotazione per poter usufruire del servizio di consulenza. I genitori interessati possono contattare il numero 353/4115201 per fissare un appuntamento con la psicologa.
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la disabilità.