Rompere gli schemi nelle relazioni: festa della famiglia

“Rallegrati con la tua famiglia nella bellissima terra della vita” (A. Einstein)

… e come farlo se non condividendo un tempo piacevole, a misura di bambino, includendo tutto ciò che crediamo appartenga alla NOSTRA famiglia.

Famiglia può essere tanto e tutto e per un bambino ancor più. Famiglia può essere il compagno di scuola, il vicino di casa, il fruttivendolo di fiducia, può essere l’insegnate, lo zio, può essere chiunque a cui ci sentiamo intimamente e profondamente legati. Per questo, questo anno, la nostra scuola dell’infanzia “Coriolano”, in occasione della Senza Zaino Week, ha voluto ROMPERE GLI SCHEMI con la “FESTA DELLA FAMIGLIA” .
L’obiettivo è stato quello di riscoprire il valore delle relazioni familiari attraverso attività ludiche tradizionali e momenti di condivisione. La giornata ha avuto inizio nella palestra della scuola, con un momento di accoglienza offerto dai bambini, in cui musica e canti hanno evocato stupore e meraviglia di fronte alla bellezza e alla semplicità della vita. Canti che hanno celebrato l’amore per la vita che nasce e che si tesse nella rete famigliare. Per rompere gli schemi e abbattere gli stereotipi, abbiamo vissuto la famiglia come il luogo in cui il cuore trova dimora e casa e in cui chiunque può esserci.

Nonni, zii, fratelli e amici si sono cimentati in una serie di giochi tradizionali. E’ stata un’occasione unica per riscoprire i passatempi di una volta, favorendo la cooperazione e il divertimento intergenerazionale. I partecipanti hanno avuto la possibilità di giocare al tiro alla fune, alla campana, ai birilli, a bocce, a rubabandiera e a tanti altri giochi. Questi giochi hanno permesso ai più piccoli di conoscere le attività con cui si divertivano genitori e nonni creando un ponte tra le generazioni.
Prima dei giochi, tutti si sono riuniti per una merenda condivisa. il menù era semplice e delizioso: pane e nutella per tutti. Un classico che ha fatto felici grandi e piccini.

La festa della famiglia ha dimostrato che, superando gli schemi tradizionali delle relazioni, è possibile creare momenti di grande valore umano e affettivo. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa splendida giornata. Famiglia è il luogo dove si impara l’amore, la compassione, la condivisione e si sperimenta il primo senso di comunità. E la scuola altro non è che una grande FAMIGLIA.