La giornata di ieri 18 ottobre, vissuta da protagonisti a DIDACTA, è stata lasciata sedimentare nella mente e nel cuore, prima di riuscire a scrivere qualcosa. Bisognava che ogni frammento fluisse e andasse a trovare il suo posto nella casa dei ricordi grandiosi!
Con la “lucidità” del giorno dopo possiamo dire che i due eventi certamente lasceranno ricordi significativi in chi li ha vissuti da protagonista, ma anche in chi ha partecipato incuriosito o interessato dai workshop proposti.
Alle 9.30, nel Padiglione Puglia si è tenuto l’evento “Un incontro di scambio e confronto con l’associazione nazionale Senza Zaino”. L’incontro, condotto dalla Dirigente Anna Bosco, ha visto la partecipazione della Presidente dell’Associazione nazionale SZ, Iselda Barghini, di Angela Villa, Presidente dell’Associazione SZ del nostro Istituto, e di Celeste Attollino, socia dell’Associazione in qualità di genitore. La narrazione degli scopi e delle attività dell’Associazione ha incuriosito i partecipanti che hanno potuto toccare con mano quanto una Scuola possa essere Comunità educante grazie al protagonismo di tutte le sue componenti: alunni, docenti, Dirigente e tutto il personale.
Il workshop “Il CRA: cittadinanza responsabilmente agita dai 5 ai 14 anni di età” si è svolto alle 15,30, nel Padiglione Mediterraneo. Dopo l’introduzione della Dirigente e della Referente SZ Angela Abrusci, stavolta sono stati i ragazzi a raccontare la loro esperienza di democrazia nella scuola. Giacomo e Azzurra, alunni delle classi quinte di scuola primaria, Rossella, Ilaria, Nicole, Flavia, Rosita e Gabriel, studenti di scuola secondaria di primo grado, hanno efficacemente spiegato agli ascoltatori tutte le fasi della costituzione del CRA, illustrandone i compiti, le modalità di elezione, le iniziative a cui i rappresentanti sono invitati a partecipare… Anche l’esperienza degli alunni della Scuola dell’Infanzia è stata narrata attraverso le parole di Claudia Giorgio, referente SZ di Scuola dell’Infanzia: i più piccoli hanno voluto essere protagonisti insieme ai più grandi e così, dallo scorso anno, anche per i cinquenni si è aperta la possibilità di entrare a far parte del CRA…
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la nostra partecipazione a Didacta e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare gli eventi.
Grazie ad Angela e Celeste, le due rappresentanti dell’Associazione Senza Zaino, che hanno dimostrato quanto nel ruolo di genitori si può fare per contribuire all’innovazione della scuola.
Un grazie speciale per l’impegno e la passione va agli studenti del CRA. Il racconto del loro protagonismo di studenti coinvolti in una “Cittadinanza Responsabilmente Agita” ha appassionato ed emozionato i presenti.
Grazie alle referenti della Rete nazionale SZ Iselda Barghini, Daniela Pampaloni, Mariapaola Pietropaolo che hanno partecipato ai nostri workshop e che hanno voluto che la nostra idea di scuola innovativa, la nostra esperienza educativa, la nostra voglia di condividere le buone pratiche appassionassero e stimolassero nuove idee in chi ci “guarda” dall’esterno.
0