CRA: gli alunni dell’infanzia eleggono i primi Rappresentanti

CRA per noi bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia vuol dire C rescere R ispettando l’A micizia.

Per la prima volta i bambini e le bambine di 5 anni della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto hanno partecipato all’elezione dei loro rappresentanti, entrando a far parte del Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni (CRA), un organo consolidato nella scuola Primaria e Secondaria e caratteristico del modello Senza Zaino.

Il percorso è iniziato con un momento di “osservazione partecipata”, in cui i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia “via Coriolano” hanno assistito alle votazioni nelle classi prime della scuola Primaria “Collodi”. L’esperienza ha favorito lo sviluppo e la consapevolezza di appartenenza ad una comunità aperta.

Successivamente sono stati attivati nelle due sezioni percorsi differenti ma con uno scopo comune.

Nella sezione dei Pesciolini è stato avviato un percorso educativo che ha permesso di esplorare l’equilibrio tra i propri diritti e la responsabilità verso i propri doveri: il diritto ad avere un’identità e un nome è stato presentato accanto al DOVERE DI ACCOGLIERE e includere; il diritto al gioco unito al DOVERE DI CONDIVIDERE; il diritto ad avere un’istruzione accompagnato dal DOVERE DI COLLABORARE; il diritto ad avere la propria opinione con il DOVERE DI DIALOGARE IN MODO RISPETTOSO. Attraverso momenti di ASCOLTO e di riflessione guidata, le bambine e i bambini hanno tradotto in frasi ed espressioni concrete e vicine al loro linguaggio di uso quotidiano questi “principi”, imparando ed IMPEGNANDOSI AD USARE LE PAROLE IN MODO PIÙ CONSAPEVOLE e a COMUNICARE CON RISPETTO E CURA VERSO GLI ALTRI.

La sezione degli Orsetti, partendo dalla lettura di un libro, ha rinforzato il CONCETTO DI IDENTITÀ comprendendo il grande valore dell’infanzia e dell’essere bambini. “I bambini hanno piccole mani ma non per questo piccole idee”, partendo da quest’affermazione anche gli Orsetti  hanno affrontato il concetto di diritto e di dovere, focalizzando l’attenzione sul DIRITTO ALLA FAMIGLIA, accostato al dovere di collaborazione, sul DIRITTO DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE correlato al dovere di rispettare le idee altrui, sul DIRITTO DI AVERE UNA NAZIONALITA’ affiancato al dovere di rispettare l’altro e sul DIRITTO ALLA  SALUTE accomunato al dovere di rispettare l’ambiente in cui si vive.

I due percorsi hanno dato vita ad una vera e propria COSTITUZIONE DI SEZIONE e l’elezione dei rappresentanti ha suggellato un impegno collettivo e condiviso verso questi principi.

I bambini delle due sezioni, dopo aver ascoltato il programma elettorale dei loro compagni e mostrando la loro carta di identità, creata appositamente per l’evento, hanno votato i due rappresentanti di sezione.

Il senso di comunità scolastica ha continuato il suo “sentire” creando una bellissima situazione di tutoraggio, in cui i rappresentanti eletti nelle prime della scuola primaria Collodi hanno affiancato i nostri piccoli in questa importane votazione.

E per concludere, il verbale delle elezioni, firmato dal Presidente e Scrutatori, è stato consegnato direttamente alla nostra Dirigente Scolastica.

CRA per noi bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia vuol dire

C rescere

R ispettando

l’A micizia.

In bocca al lupo ai nostri piccoli rappresentanti e a questa nuova entusiasmante avventura!