Elezione del nuovo Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni

Nei prossimi giorni il nuovo CRA si insedierà per dare inizio alle attività di quest'anno scolastico.

Nel nostro istituto, le ultime due settimane di ottobre sono dedicate all’elezione del CRA.
Questo appuntamento, tanto atteso dagli alunni, è un momento della nostra offerta formativa che consente di mettere in atto i principi di una Cittadinanza Responsabilmente Agita.

Che cos’è il CRA?
Il CRA è il Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni.

Il CRA
– crea le condizioni per la maturazione di una cittadinanza responsabilmente agita
– costruisce percorsi di partecipazione democratica
– favorisce il protagonismo degli alunni nella gestione della vita scolastica.

E così gli alunni propongono la loro candidatura, preparano il loro programma elettorale e lo condividono con i compagni di classe. Insomma, prende il via una vera e propria campagna elettorale e i candidati scelgono le modalità per convincere i compagni della bontà del proprio programma elettorale: c’è chi realizza cartelloni, chi illustra disegni e mappe, chi si affida alla tecnologia e prepara presentazioni in PowerPoint o video, chi prepara discorsi, chi distribuisce “santini” con slogan elettorali…

Nel giorno stabilito, su un’apposita scheda elettorale, gli alunni di ogni classe esprimono due preferenze, una per eleggere una rappresentante femmina e una per eleggere un rappresentante maschio.

Gli eletti, a partire dalle classi prime della scuola primaria fino alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, formano il CRA di Istituto.

Quest’anno però c’è una bellissima novità: i cinquenni della scuola dell’infanzia, accogliendo la proposta dei cinquenni dello scorso anno scolastico, hanno chiesto di assistere alle operazioni di voto dei compagni di classe prima primaria e addirittura ne hanno scrutinato le schede elettorali, dando il loro concreto contributo di partecipazione.
STAY TUNED… sicuramente a breve ci saranno novità!

Nei prossimi giorni il nuovo CRA si insedierà per dare inizio alle attività di quest’anno scolastico.
Buon lavoro, ragazzi!