Festa degli Alberi 21 novembre 2024

L’albero ha come l’uomo una storia: nasce, si nutre, respira; come l’uomo, ogni albero è unico nella sua diversità e portatore di caratteristiche e doni propri.

“UNA FAMIGLIA, UNA COMUNITÀ, UN PAESE UN UNIVERSO CE N’È ABBASTANZA PER TUTTI. SII UN ALBERO E TUTTI INSIEME SAREMO FORESTA

(tratto dal libro “come un albero”)

FESTA DELL’ALBERO 2024: in ogni plesso del nostro Istituto il Maresciallo Capo Tinelli Grazia e il Brigadiere Antonio Lionetti dell’arma dei Carabinieri hanno organizzato un momento di festa per celebrare i nostri amici alberi.

I bambini e le bambine del plesso De Gasperi hanno festeggiato così: “ Pianta un albero caro amico e lo sai cosa ti dico? Hai piantato la speranza di un futuro insieme a me!”.

Il plesso di scuola dell’infanzia Coriolano e le classi prime della scuola primaria Collodi, hanno celebrato la FESTA DELL’ALBERO partecipando attivamente: in un primo momento il Maresciallo ha descritto gli alberi da piantumare nel frutteto della nostra scuola (un albero di cachi e un albero di bosco) e successivamente, illustrata la finalità di questo tempo condiviso, sono stati presentati i diversi elementi della natura da utilizzare per la realizzazione di un cartellone.

Un canto preparato dai bambini ha fatto da sfondo musicale all’uscita in giardino, luogo in cui, i rappresentanti del CRA di tutte le sezioni/classi presenti hanno collaborato con le guardie forestali e collocato gli alberelli di cui avremo tutti noi cura.

Il momento è stato gioioso, la condivisione ha arricchito il tutto. La cura, la dedizione e l’impegno consentiranno, nel tempo, la fioritura dei piccoli alberelli esattamente come cura dedizione ed impegno consentiranno ai nostri piccoli di crescere forti e robusti.

L’albero ha come l’uomo una storia: nasce, si nutre, respira; come l’uomo, ogni albero è unico nella sua diversità e portatore di caratteristiche e doni propri.