Si è svolta il 15 aprile la visita delle classi terze della nostra Scuola Primaria al Boscosauro di Altamura: un’uscita che si è rivelata una vera e propria immersione nel mondo dei dinosauri!
Ad Altamura, città famosa per il ritrovamento di migliaia di orme di dinosauri e per “Ciccillo”, l’Uomo di Altamura risalente al Paleolitico, il cui scheletro è stato ritrovato all’interno della Grotta di Lamalunga, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, i nostri alunni hanno potuto passeggiare tra dinosauri, riprodotti a grandezza naturale, ammirare da vicino le loro caratteristiche, ascoltare i loro versi, osservare i loro movimenti, così da poter immaginare la vita sulla Terra con queste “lucertole terribili”!
Successivamente i nostri piccoli alunni sono stati protagonisti di un’esperienza di scavo paleontologico, in cui, con gli attrezzi del mestiere, hanno riportato alla luce orme fossili di dinosauri, per poi risalire alla specie e alle effettive dimensioni di questi esseri viventi vissuti milioni di anni fa.
I nostri paleontologi in erba hanno quindi partecipato al laboratorio manipolativo “Paleontologi all’opera!” per la realizzazione di un fossile con l’argilla, che hanno portato a casa come ricordo di questa suggestiva giornata.
La visita si è conclusa con la visione di un filmato 3D sull’evoluzione e un Boscoquiz, in cui i bambini, suddivisi in squadre, hanno messo alla prova le conoscenze acquisite a scuola e sul campo in questa straordinaria, “giurassica” esperienza.
0