Come ogni anno, nel mese di aprile, il nostro Istituto si colora di blu e si stringe attorno ai bambini e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Le classi delle nostre Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa “#Io penso in blu con gentilezza” promossa dall’Associazione Sportelli Autismo Italia.
Per l’occasione sono stati realizzati dei manufatti sensoriali capaci di trasmettere con materiale da toccare o annusare, immagini o frasi il senso della gentilezza e dell’empatia. I meravigliosi lavori, frutto della cooperazione e della creatività dei nostri alunni, sapientemente guidati dai loro docenti, saranno visibili a partire dal 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sul sito Sportelli Autismo Italia.
Dal 26 marzo, data ultima per l’invio dei lavori, queste piccole opere d’arte impreziosiscono pareti e ambienti di ciascun plesso al fine di indurre alla consapevolezza di quanta attenzione e impegno un disturbo così articolato e complesso meriti.
L’intento dell’iniziativa è stato anche quello di rinvigorire nei nostri alunni il senso del rispetto reciproco, dell’empatia verso l’altro e l’dea di un cuore capace di accogliere senza giudicare.
Nei prossimi giorni i nostri bambini e ragazzi saranno protagonisti di altri momenti di riflessione e di gioiosa condivisione volti a far sentire anche alle famiglie vicinanza e sostegno.
0