Intitolazione della Biblioteca alla Maestra Cristina

La Maestra Cristina era molto più di un'insegnante, era un faro di energia, di dedizione e di amore per l'insegnamento.

Oggi è un giorno speciale per la nostra scuola, un giorno in cui ci riuniamo per ricordare e onorare una persona straordinaria: la Maestra Cristina. Esattamente due mesi fa, la nostra cara maestra ci ha lasciati prematuramente, lasciando un vuoto immenso nei cuori di tutti noi – bambini, famiglie, colleghi e l’intera comunità scolastica.

La Maestra Cristina era molto più di un’insegnante, era un faro di energia, di dedizione e di amore per l’insegnamento. Ogni giorno portava in classe un entusiasmo contagioso e un’attenzione genuina per ogni bambino, rendendo la scuola un luogo accogliente e stimolante per tutti. I suoi insegnamenti andavano oltre le materie scolastiche; trasmetteva valori di gentilezza, rispetto e curiosità verso il mondo.

I ricordi dei momenti trascorsi con lei sono ancora vividi: le risate durante le lezioni, le storie lette con passione. È proprio per celebrare questo suo amore per la lettura e per l’apprendimento che oggi intitoliamo la biblioteca della scuola Collodi alla nostra cara collega.

La cerimonia di oggi è stata semplice, come lei avrebbe voluto, ma carica di amore e di riconoscenza. Ci siamo riuniti tutti insieme – studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico – per condividere i nostri ricordi e per intitolarle la biblioteca. Abbiamo ascoltato le parole di chi ha lavorato al suo fianco, dirigente e colleghe, abbiamo sentito le testimonianze degli alunni che l’hanno ricordata con affetto, nonché le parole commosse e sentite della sorella e ciò ha suscitato una grandissima emozione.

L’intitolazione della biblioteca è stato un gesto simbolico ma profondo, in quanto la biblioteca rappresenta un luogo di conoscenza, di scoperta e di crescita – esattamente ciò che lei ha sempre promosso e sostenuto. Ogni libro, ogni lettura, ogni momento trascorso in quel luogo sarà un omaggio alla sua memoria e al suo inestimabile contributo alla nostra comunità.

Oggi, mentre abbiamo svelato la targa in sua memoria, ci siamo proposti di portare avanti il suo lascito con la stessa passione e la sua stessa dedizione.
La Maestra Cristina continuerà a vivere nei cuori di tutti noi, nelle pagine dei libri che sfoglieremo e nelle menti curiose dei bambini che entreranno in questa biblioteca.

Grazie Maestra Cristina, per tutto ciò che ci hai dato, la tua energia, il tuo amore per l’insegnamento e il tuo spirito vivranno per sempre nella nostra scuola e nella nostra memoria.