Io e il mio amico a quattro zampe

“Io e il mio Amico a quattro zampe”, attività di Ed. Civica per le classi prime della Scuola secondaria.

0

Si è conclusa il 4 giugno 2024, l’attività di Educazione Civica “Io e il mio Amico a quattro zampe”, organizzata dal nostro Istituto per le classi prime della scuola secondaria e tenuto dalle straordinarie volontarie dell’Associazione Balzoo di Acquaviva, Mary Spinelli e Francesca Capozzo.

Lo scopo di questa attività è stato quello di:

1) far conoscere l’Associazione Balzoo di Acquaviva che da qualche anno si occupa della lotta contro il randagismo e l’abbandono degli animali;

2) sensibilizzare gli alunni a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dei nostri amici a quattro zampe;

3) insegnare loro cosa fare quando si è testimoni di un abbandono o si trova un animale abbandonato o ferito;

4) apprendere che l’abbandono di un animale è reato punibile dalla legge;

5) sviluppare nei ragazzi il senso civico del volontariato.

Le volontarie hanno tenuto lezioni interessanti e partecipative e il tempo a loro disposizione non è bastato per soddisfare tutte le richieste poste dai nostri alunni.

Alla fine del progetto, gli alunni del CRA delle classi prime, per ringraziare Mary e Francesca, hanno letto una poesia di Madre Teresa di Calcutta “Perché amare gli animali” e hanno consegnato loro un piccolo contributo in denaro per fronteggiare parte delle spese sostenute in favore dei nostri “amici pelosetti”.

Inoltre, con orgoglio vogliamo comunicare che l’associazione Balzoo di Milano, sede legale della stessa, ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa, tanto da considerarla “Progetto pilota” da attuare, attraverso le sedi Balzoo, in tutte le scuole d’Italia.

Felici di essere stati l’istituto aprifila di questo progetto, noi docenti siamo sicuri di aver trasmesso un messaggio di alto valore civico ai nostri alunni affinché siano VERI AMICI degli AMICI A QUATTRO ZAMPE. Grazie Mary, grazie Francesca.