L’atmosfera natalizia ha avvolto il plesso Collodi questa mattina, quando gli alunni di tutte le classi seconde di scuola primaria dell’ Istituto Comprensivo si sono riuniti con i loro genitori per celebrare la magia del Natale.
L’evento, intitolato “Natale: una storia che si ripete“, è stato un’immersione nelle tradizioni e nei valori autentici di questa festa.
Genitori e alunni sono stati trasportati in un viaggio emozionante attraverso poesie e canti in vernacolo acquavivese, con l’accompagnamento musicale della chitarrista Giuliana Lollino.
Le performance si sono svolte davanti a una suggestiva natività vivente, realizzata con la preziosa collaborazione di figuranti dell’Associazione Culturale Teatrale “Fili d’Argento”, guidata dalla direttrice artistica Maria Antonietta Favia.
La signora Favia ha messo a disposizione la sua profonda conoscenza delle tradizioni locali, arricchendo ulteriormente l’esperienza.
Un tocco di originalità è stata la presenza di “mestieranti” che, con la loro rappresentazione, hanno creato un ponte con le radici del territorio e offerto un simbolico richiamo al mistero della nascita di Gesù. Questo elemento ha aggiunto profondità e significato all’intera rappresentazione.
I veri protagonisti, gli alunni, hanno poi invitato tutti i presenti a riflettere sul vero significato del Natale attraverso la lettura di una lettera di circa duecento anni fa. Il linguaggio semplice e poetico della lettera ha evocato immagini di tenerezza e umiltà, toccando il cuore di tutti.
0