Con il saluto della Preside del nostro Istituto, con quello delle insegnanti di Scuola primaria, dei docenti e del CRA, si è dato il benvenuto alle nuove leve della Lucarelli.
Cosa augurare e raccomandare a piccoli undicenni che si affacciano, per la prima volta al mondo degli adulti?
Di imparare ad ascoltare e ad immaginare, perché, quelle che apparentemente sembrano capacità di tutti, in realtà sono arti da apprendere, munifiche arti che aprono, nutrono e arricchiscono cuore e mente “svelando mondi nuovi, per volgere lo sguardo altrove, per uscire dai propri confini” per palesare sogni nascosti o negati, per gridarli al mondo, per avere il coraggio di realizzarli.
Questo auguriamo ai piccoli studenti della nostra Scuola secondaria: di saper fare tesoro di quello che hanno e di quello che imparano per brillare, sempre.
Un nuovo colorato e bellissimo inizio, il nostro Istituto l’ha riservato anche ai piccoli alunni di classe prima della Scuola Primaria! Quante emozioni negli occhi e nei cuori di adulti e bambini!
Utilizzando la metafora del viaggio, le insegnanti hanno accolto festosamente “a bordo di un lungo treno” i piccoli che, con gli occhi pieni di stupore e meraviglia, si sono lasciati accompagnare nella nuova scuola, tra gli applausi e lo sventolio festoso di fazzoletti colorati degli alunni più grandi!
Giorni di rientro a scuola anche per i piccoli della Scuola dell’Infanzia! I primi giorni di scuola sono molto emozionanti per tutti: per i treenni che hanno varcato per la prima volta la soglia della scuola, per le bambine e i bambini di 4 e 5 anni e per tutte le famiglie che, insieme a loro, stanno vivendo tutte queste belle emozioni.
Ritroviamo il tempo dell’ascolto e della scoperta per goderci i primi momenti insieme pronti per giocare rialzarci e imparare ogni giorno cose nuove.
Che questa bella avventura abbia inizio e… Buona Nuova Scuola a tutti!
0