C’è da chiedersi se ci sono tante altre scuole che, come la nostra, hanno la capacità di mettere al centro l’alunno e le sue specificità e quanto importanti devono essersi sentiti quei sessantotto alunni convocati ufficialmente e accolti con tutti gli onori, che oggi nel plesso Collodi, alla presenza della Dirigente, delle insegnanti e di alcuni genitori hanno ricevuto l’investitura.
È stato infatti convocato il Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni per intero.
Che fosse convocato quello della primaria e della secondaria era già accaduto, ma quest’anno c’erano anche i cinquenni della Scuola dell’infanzia.
Tutti orgogliosi ed emozionati si sono accomodati compostamente, hanno ascoltato il capo di Istituto, sono intervenuti ed hanno espresso le loro intenzioni, emozioni, pensieri sulla democrazia e sulla libertà.
I più emozionati erano i più grandi che non hanno perso una sola parola, orgogliosamente accomodati dietro, per questioni di altezza, sembravano veramente adulti!
La consegna dei cartellini da appendere al collo con il loro nome, il Logo della scuola ed un vistoso laccio rosso è stato per tutti un regalo graditissimo.
Occhi lucidi, mani sudate, saliva azzerata, mai a scuola emozione più grande!
E noi adulti ringraziamo i rappresentanti del CRA per la disponibilità, l’aiuto, l’entusiasmo, ragazzi splendidi che stanno imparando a stare al mondo.
0