Oggi, martedì 15 aprile, le alunne e gli alunni delle classi prime A – B “Collodi” hanno finalmente incontrato Anna Baccelliere, autrice del libro “Marziano tra i marziani”, libro definito “spaziale” dai bambini.
Negli occhi dei nostri piccoli alunni, la meraviglia di ascoltare dalla voce della scrittrice la storia, ha fatto poi spazio alla curiosità di conoscere il modo in cui nasce l’idea di mettere su carta un racconto.
Le domande per l’autrice erano nascoste nei muffin “finti” realizzati dagli alunni nel corso del laboratorio “Muffin per l’autrice” che si è tenuto grazie alla collaborazione di alcune mamme… ma non è mancato il momento dolce, perché, oltre ai muffin finti, sono stati preparati anche muffin “veri” che, come nel libro, si sono materializzati per condividerli a merenda anche con l’autrice.
Il tutto è stato vissuto sullo sfondo di una meravigliosa scenografia costituita da una navicella spaziale uguale a quella di Ale, il protagonista del racconto.
Per ringraziare Anna Baccelliere per l’emozionante racconto e per la sua presenza, le sono stati consegnati due omaggi speciali: la “limited edition” del libro illustrato dalle classi e una lampada personalizzata con il logo del nostro Istituto.
Immancabile poi il momento del firmacopie e la foto di gruppo per immortalare un momento indimenticabile per tutti. Un ringraziamento particolare a chi ha reso possibile questa bellissima mattinata: la D.S. Anna Bosco, che con entusiasmo ha accolto colei che è diventata Amica dell’IC, i genitori e soprattutto le mamme che hanno realizzato il laboratorio “Muffin per l’autrice”, le rappresentanti delle due classi Giulia e Francesca, la creativa Debora Speranza dell’Associazione Senza Zaino che ha realizzato la spettacolare navicella spaziale e l’altrettanto spettacolare lampada… e tutte le alunne e gli alunni che hanno accolto con gioia l’autrice dimostrando di aver colto il messaggio del libro: siamo tutti diversi, tutti unici, tutti speciali e possiamo essere tutti amici!
Nella seconda parte della mattinata, Anna Baccelliere ha raggiunto anche gli alunni delle classi prime A – B “Moro” replicando l’iniziativa e affascinandoli con la magia di “Marziano tra i marziani”.
0