Un’indimenticabile esperienza teatrale

L’atmosfera magica del teatro ha affascinato i piccoli spettatori fin dal primo momento. L’orchestra ha creato un sottofondo musicale avvolgente...

Gli alunni delle classi terze e quarte dei plessi Collodi e Moro hanno vissuto un’esperienza didattica straordinaria: una visita al prestigioso Teatro Petruzzelli di Bari per assistere alla rappresentazione de “Il labirinto di Creta“, un’opera del celebre compositore Nicola Piovani.
L’opera, che narra la mitica storia del Minotauro, ha saputo incantare tutti i bambini presenti. Il mito del Minotauro, con il suo labirinto intricato e il coraggioso Teseo, ha preso vita sul palco attraverso una messa in scena che ha unito musica, recitazione e canto in un turbinio
di emozioni.
L’atmosfera magica del teatro ha affascinato i piccoli spettatori fin dal primo momento. L’orchestra, diretta con maestria, ha creato un sottofondo musicale avvolgente, mentre gli attori, con il loro talento e la loro capacità di recitare cantando, hanno reso la storia ancora più coinvolgente. Ogni dettaglio, dai costumi alle scenografie, è stato curato per trasportare il pubblico in un’altra epoca, rendendo il mito del Minotauro vivido e reale.
I bambini hanno seguito con attenzione e meraviglia ogni momento dello spettacolo, dimostrando grande interesse e partecipazione. Alla fine della rappresentazione, l’entusiasmo era palpabile: i piccoli spettatori sono usciti dal teatro con gli occhi pieni di stupore e i cuori colmi di gioia, portando con sé un ricordo prezioso di un’esperienza unica.
Questa uscita didattica ha rappresentato non solo un momento di svago, ma anche un’importante occasione di crescita culturale. Il contatto diretto con l’arte del teatro ha permesso agli alunni di avvicinarsi alla musica e alla recitazione in modo coinvolgente e stimolante,  arricchendo il loro bagaglio educativo e personale.

Le classi terze e quarte delle scuole primarie Collodi e Moro