Venerdì 4 aprile 2025, presso la scuola “Aldo Moro” di Acquaviva delle Fonti, si è tenuto un significativo Visiting formativo organizzato dall’I.C. “Caporizzi-Lucarelli” e dall’Associazione “Senza Zaino” (sede distaccata di Acquaviva delle Fonti).
Il pomeriggio ha preso il via con un caloroso benvenuto da parte della Dirigente Scolastica Anna Maria Bosco e della Presidente dell’Associazione Marcella Quatraro, ai docenti e i genitori dell’Istituto Comprensivo “Hero Paradiso – San Giovanni Bosco” di Santeramo in Colle, Istituto Comprensivo di recente costituzione. Questo incontro è nato dalla volontà di condividere le esperienze e le buone pratiche che contraddistinguono l’approccio didattico “Senza Zaino” con la nuova realtà scolastica di Santeramo in Colle.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di effettuare una visita guidata alle aule “Senza Zaino” della Scuola Primaria “A. Moro”, in cui è stata presentata l’organizzazione degli spazi e la quotidianità delle attività didattiche che si svolgono secondo i principi del modello.
Un momento particolarmente interessante è stata la visita alla “fabbrica degli strumenti” dell’Associazione, uno spazio creativo dove vengono ideati e realizzati materiali didattici innovativi e funzionali alla metodologia “Senza Zaino”.
Successivamente, la Presidente, insieme a Teresa, Celeste, Debora e Santina, mamme del direttivo dell’Associazione, hanno “raccontato”, attraverso una presentazione multimediale, tutte le attività svolte dal 2017, anno di costituzione dell’Associazione, ad oggi. È stato un modo per mostrare l’impegno e la passione che animano i genitori dell’Associazione nel camminare al fianco dell’Istituzione scolastica, per promuovere un modello di scuola inclusivo, responsabile e comunitario.
Non è mancato anche un momento conviviale di coffee break, durante il quale sono stati offerti anche dei deliziosi biscotti che riportavano il logo dell’associazione. Questo momento di convivialità ha favorito lo scambio informale di idee e la creazione di nuove sinergie tra le diverse realtà scolastiche presenti. A conclusione del pomeriggio l’Associazione “Senza Zaino” ha voluto omaggiare l’Istituto Comprensivo “Hero Paradiso – San Giovanni Bosco” di una targa, a ricordo di questo pomeriggio ricco di emozioni e di momenti di confronto, auspicando future, proficue collaborazioni per la diffusione dei valori e delle pratiche “Senza Zaino”.
0