Apre ad Acquaviva la Fabbrica degli Strumenti

Inaugurazione della seconda Fabbrica degli strumenti in Puglia, la prima ad Acquaviva.

“Le Fabbriche degli Strumenti non si fermano” per rilanciare e valorizzare il loro ruolo nella didattica del Modello di Scuola Senza Zaino.

Con questa certezza, giovedì 23 febbraio 2023, con l’inaugurazione della seconda Fabbrica degli Strumenti della Regione Puglia, allestita nella Scuola Primaria “A. Moro” da genitori e insegnanti aderenti al Movimento Senza Zaino, possiamo parlare di una tappa di rilancio del cammino intrapreso dal nostro Istituto nell’ultimo decennio e anche più. Un cammino sintetizzato così da Celeste, membro del Consiglio dell’Associazione e mamma di un alunno: “Mio figlio frequenta l’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” dal 2016. In questi anni ho avuto la possibilità di fare esperienza nell’Associazione, una realtà che esiste anche grazie a genitori che, come me, hanno creduto nei valori che contraddistinguono il modello educativo Senza Zaino, creando attraverso l’interazione di genitori e docenti, una scuola Comunità che insegna ai bambini, col proprio esempio, l’autonomia, la responsabilità, il vivere insieme e la condivisione positiva delle esperienze.
Oltre alla creazione della Fabbrica degli strumenti, tante sono state le iniziative e i progetti a cui noi genitori abbiamo preso parte. Fra questi voglio ricordare il Senza Zaino Day, i corsi di formazione per insegnanti e genitori, il Learning Hub.
Proprio un’esperienza positiva, fatta di scoperte, emozioni, insegnamenti che arricchiscono la mente e il cuore!”
L’apertura della Fabbrica degli Strumenti, dunque, è un momento di crescita importante dell’Associazione di genitori e insegnanti. Debora, anche lei membro del Consiglio dell’Associazione e mamma di due alunne, ci parla della Fabbrica: “L’inaugurazione di giovedì 23 febbraio è avvenuta nell’entusiasmo della Dirigente Anna Bosco, degli organizzatori e dei molti visitatori presenti, e segna la realizzazione di un percorso iniziato a settembre 2019 e ripreso a ottobre 2022 dopo due anni di interruzione per la pandemia.
Grazie alla tenacia e all’impegno dei genitori e degli insegnanti referenti per il progetto, l’aula in fondo al secondo piano della Scuola “Aldo Moro”, che in passato era stata adibita a deposito di vecchi arredi in disuso, è diventata uno spazio accogliente e ben organizzato.
La nostra nuova Fabbrica degli strumenti, nonché sede dell’Associazione Senza Zaino, comprende un’area laboratoriale dotata di attrezzature per piccolo bricolage, un’area centrale con tavolo riunioni e progettazione, un angolo PC con archivio documentale e due pareti espositive con scaffalature reclinabili contenenti prototipi di strumenti corredati da schede illustrative.
Martedì 28 febbraio la nuova Fabbrica degli strumenti riceverà la visita delle scuole della rete “Murgia Senza Zaino” e sarà utilizzata dai genitori come laboratorio per realizzare strumenti didattici a richiesta dei docenti”.

Non una esposizione, ma una bottega artigianale, un laboratorio in cui da oggi si potranno progettare e realizzare gli strumenti didattici tattili e digitali che sono utilizzati dai docenti di scuola primaria e dell’infanzia per favorire l’apprendimento di tutti gli alunni, con una differenziazione delle attività ed una personalizzazione dei percorsi di apprendimento: un abito su misura che veste a pennello su ciascun alunno e che valorizza il metodo laboratoriale, quell’imparare giocando di montessoriana memoria.