Documenti - Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli

Percorsi CLIL di arte e immagine

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Lucarelli" sono coinvolti anche quest’anno, come ormai da anni, nel progetto CLIL di Arte e Immagine.

Descrizione

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Lucarelli” sono coinvolti anche quest’anno, come ormai da anni, nel progetto CLIL di Arte e Immagine, realizzato dal Prof. Vincenzo MILELLA, docente di Arte. Tale metodologia prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica per mezzo di una lingua straniera, con un duplice obiettivo: apprendere il contenuto disciplinare e, contemporaneamente, la lingua straniera.

L’attività didattica prevede percorsi diversificati. La metodologia CLIL scelta per la realizzazione di questo Progetto favorisce il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi per i nostri alunni:
• costruire una conoscenza ed una visione interculturale;
• sviluppare interessi e curiosità per le lingue/culture straniere ed una mentalità multilinguistica;
• dare opportunità concrete per studiare il medesimo contenuto da diverse prospettive;
• completare le altre materie invece che competere con le altre;
• diversificare i metodi e le pratiche in classe;
• aumentare la motivazione degli studenti e la fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata;
• promuovere un atteggiamento positivo negli studenti;
• promuovere l’uso di metodologie innovative, stimolare la collaborazione professionale tra insegnanti;
• positività per l’immagine della scuola.
Il Progetto si attuerà durante tutto l’anno scolastico, per quanto riguarda le classi terze nell’arco temporale del primo quadrimestre, per le classi seconde nell’arco temporale del secondo quadrimestre.