Documenti - Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli

Protocollo di Valutazione

Il protocollo di valutazione assicura omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola dell'Istituto.

Descrizione

La valutazione è un processo indispensabile per riflettere sul contesto e sull’azione educativa, in una prospettiva di continua regolazione dell’attività didattica, che tenga conto dei modi di essere, dei ritmi di sviluppo e degli stili di apprendimento degli alunni e delle alunne.
La valutazione è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Il Collegio dei docenti elabora ed adotta il seguente Protocollo per tutte le attività che riguardano la valutazione degli apprendimenti, la certificazione delle competenze, lo scambio di informazioni tra i diversi ordini di istruzione ai fini della continuità e dell’orientamento.
Attraverso i criteri e le modalità attestate nel presente Protocollo, il nostro Istituto intende perseguire il fine formativo ed educativo della valutazione, che concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documentando lo sviluppo dell’identità personale e promuovendo l’autovalutazione di ogni alunno in ordine a conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Il documento prende avvio dalla Vision e dalla Mission dichiarate nel PTOF e tiene conto della normativa vigente in merito alla valutazione.