Descrizione
Nella Scuola dell’autonomia si profila una valorizzazione sempre più ampia e incisiva di tutte le opportunità formative degli studenti, specie quelle che hanno le fondamenta sul contatto diretto con diversi aspetti della realtà sociale, umana, civile, economico-ambientale e naturale del proprio Paese o Regione. In questa luce, i viaggi di istruzione, le visite guidate e gli scambi culturali assumono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere. Sul piano didattico favoriscono l’approfondimento delle conoscenze, l’attività di ricerca, la conoscenza dell’ambiente. Perché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica. Esse , pertanto, richiedono, un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico.