“Costruire la Pace”: Riflessioni per una educazione non violenta

Un percorso formativo per sviluppare la capacità di educare alla Pace in insegnanti, genitori, nonni, ma anche educatori del tempo libero e della città.

È ancora possibile, tra tanti conflitti e ostilità, parlare di un presente di Pace e di relazioni non violente da costruire nelle classi di una scuola, nelle dinamiche familiari, nella vita sociale?

L’Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli sente con forza la necessità e l’urgenza di un percorso formativo per sviluppare la capacità di educare alla Pace in insegnanti, genitori, nonni, ma anche educatori del tempo libero e della città in questo tempo di grandi sfide e di sofferte solitudini.

Giovedì 23 febbraio presso la Scuola Primaria “Aldo Moro” di Acquaviva delle Fonti inizierà un percorso di riflessione sulla costruzione di un futuro di Pace per i bambini e le bambine, per le loro famiglie, per la città. “Per educare un bambino occorre un intero villaggio” recita un noto proverbio africano.

E noi, intorno ai nostri alunni, abbiamo scelto di coinvolgere una gran parte della nostra comunità acquavivese (ed oltre): tutti gli insegnanti dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria della città e dei 13 Istituti afferenti al Polo Territoriale “Murgia Senza Zaino”, i genitori dell’Associazione Senza Zaino, i formatori del Movimento di Impegno Educativo di A.C. e la Prof.ssa Gabriella Falcicchio dell’Università di Bari.

Ci ritroviamo, tutti insieme, ad intraprendere un percorso di 5 incontri che ci accompagnerà sino alla fine dell’anno scolastico nel lavoro di ricerca di nuove strategie, concrete ed efficaci, per vivere relazioni non violente tra noi adulti e tra noi e i nostri ragazzi: nella scuola, in famiglia, nella città. Un’utopia? No. Una vera urgenza per il futuro del genere umano.

Giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18.00

“Costruire la Pace: Riflessioni per una educazione non violenta” Prof.ssa Gabriella Falcicchio – Docente di Pedagogia dell’Università “A. Moro” di Bari Per favorire la partecipazione delle famiglie è previsto un servizio gratuito di baby sitter durante l’incontro.

Vi aspettiamo con piacere