“A testa in su” – PON per la Classe 5A “A. Moro”

Anno scolastico 2021/2022

Gli alunni della classe 5A del plesso A. Moro, tramite il PON "A testa in su", hanno riflettuto sui cambiamenti climatici e sull'ecosostenibilità.

Progetto Realizzato

11 Marzo 2022

Vi sveliamo noi come produrre energia pulita a basso costo.

Gli alunni della classe 5A del plesso A. Moro, a conclusione del PON A testa in su, con l’esperto Dott. Perniola Alessio hanno voluto porre il seguente interrogativo a tutti coloro che hanno potuto assistere alla loro “performance”: Fenomeni atmosferici… pericolo o risorsa?

Guidati dal nostro mitico “scienziato pazzo” dott. Alessio Perniola, tramite osservazioni del mondo intorno a noi, esperimenti e simulazioni, noi, alunni della 5A del plesso A. Moro, siamo riusciti a comprendere fenomeni complessi e abbiamo anche tratto importanti conclusioni. Abbiamo scoperto che i fenomeni atmosferici che nascono sopra le nostre teste dipendono da tanti fattori ma, soprattutto, abbiamo capito che i gesti di ognuno di noi hanno una conseguenza e non possiamo più far finta di nulla! Se infatti continuiamo ad inquinare e rovinane il nostro splendido pianeta rischiamo di far aumentare sempre più la sua temperatura: ma più aria calda c’è in giro, maggiori saranno i temporali violenti, i cicloni potenti e le grandinate devastanti, anche per i nostri territori. Il nostro ruolo è quello di fare di tutto per difenderli!

Per fortuna abbiamo appreso anche una bella notizia: questi stessi fenomeni atmosferici possono essere una risorsa, poiché dal vento e dall’aria si può ricavare energia pulita che potrà essere essere usata senza rovinare il pianeta. Dunque, fermiamoci un attimo e facciamo una bella considerazione: il mondo che ci circonda è capace di regalarci straordinarie meraviglie, per questo abbiamo deciso che, per ammirarle, vale sempre la pena stare un po’ tutti… a testa in su!

Obiettivi

Favorire negli alunni la comprensione, tramite l'osservazione e la realizzazione di esperimenti e simulazioni, dei fenomeni atmosferici più complessi. Favorire inoltre la crescita di consapevolezza in merito ai cambiamenti climatici in atto ed educazione all'ecosostenibilità.

Alunni della classe 5A del plesso A. Moro,

Risultati

Gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza in merito ai fenomeni atmosferici e maggiore sensibilità verso le questioni ambientali.