Che sia la Pace il tema del nostro essere scuola insieme

Anno scolastico 2021/2022

In un momento come quello che stiamo vivendo, spesso viene proprio dai bambini l'esigenza di conoscere ed essere rassicurati.

Progetto Realizzato

23 Marzo 2022

Noi parliamo di pace!
Noi disegniamo la pace!
Noi cantiamo la pace!

In un momento come quello che stiamo vivendo, spesso viene proprio dai bambini l’esigenza di conoscere ed essere rassicurati.

La scuola non può fare a meno di affrontare questi temi, anche con i bambini della scuola dell’infanzia, scegliendo di sensibilizzare i cittadini del futuro a un mondo dove la Pace diventi una costante nella vita di tutti. La pace è serenità e vivere in libertà, la pace è essere tutti amici e sentirsi più felici. Sono questi i valori e i sentimenti che oggi e sempre cerchiamo di trasmettere ai nostri bambini.

I bambini, tutti i bambini, dovrebbero vivere in un mondo di cose belle, di colori e di rispetto l’uno per l’altro. Come i sette colori della bandiera della pace, i bambini hanno viaggiato attraverso il rispetto, la pazienza, il saper chiedere scusa, l’accettazione del pensiero altrui, la collaborazione, l’amore tra i popoli.

I quattro plessi della nostra scuola hanno elaborato esperienze diverse partendo dalla musica fino ad arrivare alla creazione di meravigliose bandiere. Attività diverse che come obiettivo comune hanno sempre avuto quello di avvicinare i nostri bambini al concetto di Pace.

Obiettivi

Diverse attività che come obiettivo comune hanno quello di educare i bambini ai concetti di Pace, rispetto, pazienza, saper chiedere scusa, accettazione del pensiero altrui, collaborazione, amore tra i popoli.

Partecipanti

Alunni della Scuola Capozzo, della Scuola di Via Coriolano, della Scuola di via De Gasperi e della Scuola di via Mastrorocco.

Risultati

I bambini hanno scoperto, divertendosi, l'importanza della pace per una vita in cui sentirsi liberi e felici.