Progetto Ed. Ambientale sulla raccolta differenziata

Anno scolastico 2023/2024

L’Amministrazione Comunale e la nostra Scuola attiverà un progetto ambientale sulla raccolta differenziata e lo sviluppo sostenibile della nostra città.

dal 15 Febbraio 2024 al 23 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto avrà come destinatari tutte le classi IV e V della Scuola Primaria e tutte le classi II della S. Secondaria di primo grado.

Il percorso didattico prevede un incontro in presenza per ciascuna classe interessata dall’intervento didattico.

Qui di seguito il dettaglio delle tappe dell’intervento formativo rivolto agli alunni di IV – V classe di Scuola Primaria:

“La raccolta differenziata”: lezione frontale in cui approfondire i diversi aspetti relativi alla suddivisione dei materiali per una corretta esecuzione della raccolta differenziata al fine di ridurre la frazione di scarti avviati in discarica.

“Green Game”: Gioco interattivo multimediale per superare delle prove che aiutino i ragazzi a trovare strategie per “salvare” la città dal degrado.

Qui di seguito il dettaglio delle tappe dell’intervento formativo per gli studenti delle classi II di Scuola secondaria di I grado:

· “Lo sviluppo sostenibile”: lezione frontale in cui approfondire i diversi aspetti relativi alla suddivisione dei materiali per una corretta esecuzione della raccolta differenziata al fine di ridurre la frazione di rifiuti avviata in discarica.

· “Green Game”: Gioco interattivo multimediale per superare delle prove che aiutino i ragazzi a trovare strategie per “salvare” la città dal degrado.

Agli studenti delle classi II di Scuola secondaria di I grado verrà consegnato il Book didattico multimediale “Lo sviluppo sostenibile” contenente la sintesi delle tematiche affrontate durante la lezione e marcatori che permetteranno il collegamento a contenuti multimediali di approfondimento al tema.

Obiettivi

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso una molteplicità di strumenti formativi che possano informare gli studenti e formarli ad una mentalità attenta al benessere della città e del pianeta, mediante l’adozione di buone pratiche volte alla conservazione e tutela delle risorse.

L’Amministrazione Comunale in accordo con la società SI.ECO S.P.A.

Partecipanti