Progetto scolastico sulla Sicurezza Stradale

Anno scolastico 2023/2024

Progetto scolastico sulla Sicurezza Stradale -Campagna di informazione - formazione e sensibilizzazione sul nuovo Codice della Strada

9 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto ha organizzato un incontro di informazione-formazione destinato a tutte le classi seconde, nell’ambito dell’Educazione Stradale, in collaborazione con la FRATRES e con il personale della Polizia stradale.

Il progetto ha come obiettivo fornire spunti di riflessione ai nostri giovani alunni, che si affacciano alle prime esperienze di guida, sull’importanza dei valori della legalità, del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale e sui potenziali rischi derivanti da comportamenti scorretti.

Inoltre l’intento è di entrare nella cultura dei giovani, offrendo loro l’opportunità di approfondire tematiche socio sanitarie, sulla salute e sul benessere psicofisico, facendo conoscere la realtà del volontariato, al fine di sollecitare nei giovani la consapevolezza dei valori portanti di una convivenza responsabile e costruttiva nel contesto ambientale.

Tale giornata di informazione-formazione si svolgerà nell’aula magna della scuola primaria Collodi, il giorno 9 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Obiettivi del progetto da raggiungere:

- riflessione sull’importanza dei valori della legalità, del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale e sui potenziali rischi derivanti da comportamenti scorretti;

-  approfondimento delle  tematiche socio sanitarie, sulla salute e sul benessere psicofisico;

- far conoscere la realtà del volontariato, al fine di sollecitare nei giovani la consapevolezza dei valori portanti di una convivenza responsabile e costruttiva nel contesto ambientale.

FRATRES e il personale della Polizia stradale.

Alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado.