Scuola dell’Infanzia “Via De Gasperi”

I pilastri - Le priorità - I punti di forza - I percorsi formativi - Il quadro orario - I progetti

I nostri pilastri:

– Comunità: promuovere la partecipazione attiva ovvero il coinvolgimento di alunni, famiglie e partner esterni quali portatori di interesse all’azione della scuola come Comunità educante.

– Responsabilità: promuovere la capacità di scelta – l’autonomia – la consapevolezza e il senso di responsabilità.

– Ospitalità: garantire la centralità dell’allievo-persona attraverso un approccio educativo-didattico per nuclei tematici e per problemi e favorire l’inclusione di ciascun alunno e alunna.

Le nostre priorità:

– Sviluppo delle competenze linguistiche;

–  Sviluppo delle competenze digitali;

– Sviluppo delle competenze stem;

–  Investimento sulla transizione ecologica e digitale.

I nostri punti di forza:

– Realizzare azioni per incentivare la ricerca-azione didattica che migliori le proposte formative dell’Istituto.

– Favorire l’accoglienza di Studenti, Famiglie e Personale, in un’ottica di collaborazione.

– Attivare azioni per valorizzare le eccellenze e gli alunni in difficoltà, limitando la dispersione scolastica e favorendo l’inclusione.

– Predisporre azioni che favoriscano la Continuità educativa-didattica e l’Orientamento fin dalla scuola dell’infanzia.

– Creare spazi ed occasioni di confronto e formazione permanenti per studenti, genitori, educatori, personale della scuola.

– Promuovere il diritto degli alunni alla formazione globale della persona, individuando e valorizzando le inclinazioni di ciascuno.

– Creare, per tutto il personale della scuola, occasioni ed opportunità di crescita continua, anche attraverso lo scambio e il confronto.

–  Costituire un punto di riferimento e di connessione per le differenti realtà culturali e agire come filtro rispetto alle molte informazioni e istanze provenienti dal territorio.

Le Scuole dell’Infanzia

Ospitano 10 sezioni omogenee con bambini di 3, 4 e 5 anni.

Prospetto numero di sezioni per l’anno scolastico 2024/25

Scuola/ numero sezioni “Capozzo” “Via Mastrorocco” “Via De Gasperi” “Via Coriolano”
3 anni 2 2
4 anni 1 1 1
5 anni 1 2

L’orario settimanale è di 40 ore, con giornata scolastica completa di refezione, dalle ore 8.15 alle ore 16.15, dal lunedì al venerdì.

Ampliamento dell’offerta formativa: i nostri progetti

– Progetti musicali;

– Progetti di cinema;

– Progetti di teatro;

– Progetti stem;

– Progetti di legalità;

– Progetti di educazione all’affettività;

– Progetti di potenziamento di lingua italiana;

– Progetti di potenziamento delle lingue straniere;

– Progetti sportivi;

– Progetti di arte;

– Progetti di educazione civica;

– Progetti lettura;

– Progetti di lettura creativa;

– Progetti di lettura critica e educazione ai contenuti informativi.

L’offerta formativa avviene anche attraverso

– La visita di musei e mostre;
– La partecipazione a spettacoli teatrali e concerti;
– L’avvio alla pratica sportiva;
– La partecipazione a gare, tornei e concorsi tematici;
– L’organizzazione di viaggi di istruzione di uno o più giorni;
– La collaborazione con università e altri enti del territorio.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Alcide De Gasperi, 106, 70021 Acquaviva delle Fonti BA