Giornata della memoria – S.I. “via Coriolano”

Giornata della Memoria, Scuola dell'Infanzia "via Coriolano"... "La memoria è indispensabile per non ripetere nuovamente gli stessi errori".

Parlare con i bambini e le bambine sul tema della memoria significa ritagliare un po’ di tempo durante la giornata, utilizzando l’agorà come momento di incontro collettivo, per invitarli a riflettere, qualsiasi sia la loro età, sull’importanza del ricordo, invitandoli a pensare ad un episodio che hanno vissuto un po’ di tempo fa e facendo loro capire che “la memoria è indispensabile per non ripetere nuovamente gli stessi errori”.
Bastano anche esempi molto semplici, come per esempio il ricordo di una caduta in bicicletta, per spiegare che, da allora, hanno imparato a fare molta più attenzione quando usano la bici, andando più cautamente.
Questi ricordi possono essere utili perché aiutano il bambino e la bambina a capire che anche il loro contributo sarà indispensabile perché “cose sbagliate e dolorose non si ripetano” .
Nasce così, con il sottofondo musicale di “Gam Gam” (versione di Morricone) divenuta simbolo dell’Olocausto, il video proposto come raccolta dei pensieri e momento di riflessione dei bambini e delle bambine della 2F della Scuola dell’Infanzia “via Coriolano” per la “Giornata della Memoria”.