A scuola di parità

I bambini sono stati accompagnati ad osservare la realtà intorno a loro in modo critico e ad esprimere il tesoro dei sogni unici che portano dentro.

“Diversi…ma con lo stesso peso”: questo il tema sviluppato dalle classi seconde di Scuola Primaria del nostro Istituto all’interno dell’evento nazionale “Senza Zaino Week”.
Questionari, disegni, interviste per la famiglia, brain-storming sono state le attività svolte dagli alunni per mettere in moto confronti e riflessioni in aula ed approdare alla giornata del 15 maggio, in cui sono stati protagonisti di 4 laboratori a classi aperte guidati da esperte: uno di lettura con favole “al contrario”, un altro di Face Painting, un altro ancora di musica, emozioni e pittura per la realizzazione di un pannello che resterà a scuola come traccia del percorso ed infine un laboratorio artistico per la costruzione di coloratissimi acchiappasogni da portare a casa. I genitori, presenti al loro fianco durante la giornata, hanno anche collaborato con le insegnanti nella costruzione di una bilancia a misura d’uomo…e di donna, che ha arricchito la scenografia del giardino di Scuola Collodi, dove i bambini si sono ritrovati per il laboratorio di lettura e di Face Painting. Il sole, nascosto spesso dalle nuvole portate dal vento, ci ha accompagnato per brevi momenti della giornata, quasi a ricordarci che possiamo oggi respirare un vento di cambiamento nei nostri modi di pensare e di agire, che possa portarci ad illuminare la vita con uno sguardo coraggioso che guardi alle donne e agli uomini come soggetti di pari diritti e pari opportunità in ogni contesto e in ogni fase della crescita.