Dentro la scuola. Oltre la scuola

Il 4 aprile 2024 il nostro Istituto è stato egregiamente rappresentato dagli alunni del CRA in occasione della Giornata della Consapevolezza sull'Autismo

Il 4 aprile 2024 il nostro Istituto è stato egregiamente rappresentato dagli alunni del CRA (Consiglio Rappresentanti Alunni) della Scuola Secondaria di 1°grado “Lucarelli” durante la manifestazione cittadina svoltasi in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. I ragazzi hanno dimostrato quanto Importanti siano il valore dell’inclusione e dell’accettazione dell’altro nella nostra scuola e quanto la collaborazione e l’aiuto reciproco siano pietre miliari nel processo di crescita individuale e collettivo.

Il Dirigente Scolastico, Anna Maria Bosco, ha evidenziato il valore dell’inclusione che è a fondamento del modello di SCUOLA SENZA ZAINO e che i ragazzi hanno talmente interiorizzato da saperlo narrare, senza esitazione, anche ad un pubblico adulto, come quello odierno, in totale autonomia!

La performance dei nostri studenti, infatti, ha mirato a mostrare quanto variegati possano essere i comportamenti problematici propri dei disturbi dello spettro autistico e quanto Importanti siano la valorizzazione dei punti di forza di ciascuno e l’amicizia gioiosa.
Per questo evento, organizzato dal CAT Asl Acquaviva delle Fonti – Centro Autismo territoriale in collaborazione con Comune di Acquaviva e gli Istituti Comprensivi del territorio, è stato proiettato un cortometraggio dal titolo “I Guardiani delle Stelle”.
Alla realizzazione di questo video molto suggestivo hanno partecipato alcuni bambini autistici e due nostre alunne, Elisabetta Da Pelo e Serena Buono della 2D e 2B.

A tutti i nostri alunni e ai loro insegnanti curriculari e di sostegno un grazie speciale per il loro impegno quotidiano volto a sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico per una interazione sociale di qualità.
Dentro la scuola. Oltre la scuola.