Difendersi incontrandosi

Che bello vedere i ragazzi aiutarsi a vicenda, darsi consigli, scambiarsi esperienze!

È accaduto oggi nella sala riunioni della scuola Lucarelli: il CRA della Scuola Secondaria ha incontrato il CRA delle quarte e delle quinte della scuola Primaria per affrontare insieme, riflettere e discutere sui pericoli della rete e sul cyber-bullismo.
Vedere i piccoli parlare di come hanno vissuto la giornata del Safer Internet Day, portare il materiale prodotto, esporre il loro punto di vista, e i grandi dare loro dati, istruzioni e consigli, è stato emozionante.
Una scuola che si apre allo scambio reciproco, in cui l’alunno è messo al centro e diventa parte attiva del processo educativo, in cui si mettano a tema problematiche interessanti, è una scuola che rispetta le esigenze degli alunni, che sa che ciò che fa bene a loro e rende i ragazzi consapevoli di ciò che fa bene a se stessi.