Disparità di genere: mettiamoci una croce… anzi, un punto croce!

La via della PARITA’ è stata pienamente intrapresa: gli alunni delle classi terze di scuola primaria dell’ “Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” nel corso del mese di maggio, hanno avviato un laboratorio di ricamo con la tecnica del punto croce.
Guidati da mamme e nonne esperte si sono avvicinati ad una realtà inizialmente sconosciuta, provando qualcosa di nuovo e avvincente. Tale attività, inserita insieme con l’AIKIDO nel percorso del Senza Zaino Day 2024: “ROMPERE GLI SCHEMI NELLE RELAZIONI”, ha visto le classi affrontare il tema della disparità di genere in maniera non convenzionale, manipolando tela, ago e fili e cimentandosi in quella che è vista a livello socio-culturale come un’attività prettamente femminile, ma che, invece, ha riscosso consensi in ambo i generi.
L’obiettivo dell’attività è proprio “ROMPERE” gli stereotipi legati al genere femminile, permettendo ai bambini di decidere in libertà le proprie passioni e i propri hobby, senza che le scelte siano condizionate da costrutti sociali che non appartengono al mondo dei bambini. Le attività di ricamo hanno richiesto una buona dose di pazienza, precisione, concentrazione, attenzione, spirito di iniziativa e competenze di progettazione…fino al risultato finale: un segnalibro ricamato a ricordo di un percorso unico ed entusiasmante!
Ed ecco che nella giornata del Senza Zaino Day, il 16 maggio 2024 alle ore 10:30, le classi dei plessi Collodi e Moro si aprono alle famiglie, per un laboratorio conclusivo in cui anche i genitori potranno sperimentare un’attività fuori dal comune, riflettendo insieme ai bambini su quella che è la finalità di tutto questo percorso:
ROMPERE GLI SCHEMI E COSTRUIRE RELAZIONI NUOVE,
DIFENDENDO LA PARITÀ DI GENERE.

Le insegnanti delle classi terze

Collodi-Moro