Festa dei Nonni: a scuola insieme

Festa dei Nonni: una giornata dedicata alla celebrazione della figura dei nonni, custodi di sogni e di grande influenza.

Per la festa dei nonni, il giardino della Scuola Collodi è stato il teatro di un incontro prezioso: quello tra gli alunni delle classi seconde della nostra Scuola Primaria e alcuni nonni, che hanno risposto con entusiasmo al nostro invito a trascorrere insieme questa giornata, tra cui anche una bisnonna e il Presidente del Centro Polivalente Anziani di Acquaviva con una nonna collaboratrice.
A partire da oggetti del loro passato, custoditi gelosamente e con mirabile cura, i nostri nonni hanno raccontato episodi e storie di vita,
L’ iniziativa si è legata alla Mappa Generatrice di inizio d’anno “Gli oggetti raccontano”, che sta accompagnando i bambini a scoprire le storie che si nascondono dietro ai reperti del passato come in quelli di una vacanza.
Da una grande scatola colorata, i bambini hanno “estratto” le sorprese più diverse: un antico ferro da stiro, un macinino per il caffè, uno “schiaccia-fave”, vecchie foto in bianco e nero, punte di pennini, cartoline datate con frasi affettuose, una bambola di stoffa.
Ancora, hanno scoperto che ad Acquaviva c’erano ben due cinema, che si giocava ad acchiappare lucertole, oppure inventando giochi a partire da materiale semplice, come i tappi delle bottiglie, che ci si preparava insieme alla festa di S. Giuseppe raccogliendo legna per i falò e preparando un pane speciale che si condivideva con il vicinato e tutti i bambini dei dintorni e che le classi di una volta erano composte da sole femminucce o da soli maschietti, le quali erano numerose e con una sola insegnante!
Dopo una allegra merenda, i nonni ci hanno accompagnato per le vie del nostro paese, per ammirare alcuni monumenti familiari, ma di cui spesso non si conosce la storia: la “ngegne” e la Cassarmonica in Piazza Vittorio Emanuele, il Pozzo delle Cappuccinelle recentemente portato alla luce vicino la nostra Cattedrale.
Tante le suggestioni con cui siamo tornati a casa e soprattutto i VALORI che i nostri nonni ci tramandano: la pazienza, la buona volontà, la fantasia, la creatività, l’impegno a volte faticoso ma sempre gioioso, la collaborazione e la condivisione soprattutto con chi non aveva i mezzi o era più sfortunato degli altri.
Auguri a tutti i nonni delle nostre famiglie e del nostro paese!

Scuola Primaria "Carlo Collodi"

Via Fratelli Caporizzi, 36, 70021 Acquaviva delle Fonti BA