Fuori dagli schemi

Visione e commento di filmati, letture di testi, ricerche da Internet, giochi, riflessioni, questionari, interviste, attività manuali, discussioni…

Gli alunni di quarta dei plessi Collodi e Moro, per uscire dagli schemi, il giorno 15 marzo sono diventati “insegnanti” dei loro genitori, riproponendo ed illustrando in una LEZIONE APERTA il percorso svolto insieme sugli STEREOTIPI DI GENERE nell’ambito della Senza Zaino Week 2024.
Visione e commento di filmati, letture di testi, ricerche da Internet, giochi, riflessioni, questionari, interviste, attività manuali, discussioni… sono solo alcune delle tante attività che li hanno visti protagonisti.
Le riflessioni finali dei bambini al termine del lavoro ci fanno capire il VALORE di questa esperienza vissuta con l’intelligenza, ma soprattutto col cuore:
• Questo progetto è stato importante perché ci ha fatto porre l’attenzione sul tema degli stereotipi di genere che non conoscevamo.
• Ci ha fatto capire che non dobbiamo rimanere “imprigionati in gabbie” che ci vengono imposte.
• Abbiamo il diritto di esprimere i nostri gusti e la nostra personalità indipendentemente dall’essere maschio o femmina
• Nella società esistono ancora molti stereotipi ma, piano piano, qualcosa sta cambiando.
• È stato importante riflettere su questo argomento perché noi bambini abbiamo capito quali sono i COMPORTAMENTI GIUSTI da adottare che potremo insegnare alle FUTURE GENERAZIONI.

Le classi quarte