¡HOLA AMIGOS!

Con sorrisi luminosi e occhi brillanti, i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “via Coriolano” hanno accolto in sezione Paula e Adrian

Con sorrisi luminosi e occhi brillanti, i bambini e le bambine dei “Pesciolini” della Scuola dell’Infanzia “via Coriolano” hanno accolto in sezione i loro nuovi amici spagnoli, Paula e Adrian.
Nei giorni precedenti all’incontro, i piccoli erano pervasi da una curiosità travolgente e l’arrivo ha portato con sé un’atmosfera vivace e vibrante. Lo scambio tra il saluto in italiano e il saluto in lingua spagnola ha rappresentato un momento di connessione autentica e di condivisione di culture diverse. Il momento in cui hanno sventolato le bandiere come simbolo di scambio interculturale e di pace è stato toccante.
I nostri bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire la bellezza della lingua spagnola attraverso attività musicali e di conoscere i simboli culturali distintivi, riproducendo le bandiere, “el abanico”, “el sombrero cordobés”.
Questo incontro di culture e lingue ha permesso di arricchire l’esperienza educativa dei nostri bambini e di aprire le porte all’interculturalità. Promuovere e celebrare la diversità linguistica all’interno dell’ambiente educativo contribuisce a creare cittadini del mondo consapevoli, aperti e inclusivi.
Siamo grati al progetto del Programma Erasmus+ perché l’esperienza di partecipare a uno scambio interculturale sin dalla tenera età può avere un impatto duraturo sulla mentalità e sulle prospettive future dei bambini coinvolti.
L’accoglienza dei due studenti spagnoli sta coinvolgendo tutta la comunità scolastica dell’I.C. Caporizzi-Lucarelli, attraverso la partecipazione alle attività scolastiche, all’interazione con gli studenti e gli insegnanti, consentendo loro di analizzare le pratiche educative italiane, acquisire conoscenze e competenze specifiche nel campo dell’inclusione scolastica e portare queste esperienze nel loro contesto nazionale. Questo scambio di buone pratiche arricchisce la loro e la nostra formazione professionale nel campo dell’educazione inclusiva.
¡Adios amigos!