Il Teatro viene a scuola a Carnevale

Spettacolo di teatro d’ombre “banDita” di e con Silvio Gioia...

E se giochiamo con l’ombra? Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa nei percorsi educativi. L’antica arte del teatro d’ombre travalica i secoli e continua ad infondere anche nei giorni nostri il suo fascino, carico di poesia, ironia, sensazione onirica.
I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “via Coriolano” hanno beneficiato, in occasione del Carnevale, dello spettacolo “banDita” di e con Silvio Gioia, messo in scena dall’Associazione Culturale Ombre di Gioia del Colle.
Un susseguirsi di scene, dal gioco con le mani delle ombre cinesi al coinvolgimento dell’ombra di tutto il corpo che si trasforma creando diversi personaggi, che hanno affascinato i bambini e le bambine, fino al gran finale a sorpresa, dove sono stati coinvolti a “far brillare luce nel buio”.
E’ stata un’occasione per “bambini di tutte le età” di vivere un’esperienza fantasiosa condotta dalla semplicità del gioco originario delle ombre: una lampadina, un corpo, un telo.
“Maestra…l’ombra si vede ma non si acchiappa?!”.